Tra libri, conferenze e meeting, nelle prossime settimane sarò la presentatrice di eventi di varia tipologia in Veneto, per raccontare storie, libri, evoluzioni di una professione e innovazione. Ecco dove trovarmi!
Non solo giornalismo, nella mia professione. Ebbene sì, tra le varie attività delle quali mi occupo, una delle più richieste è sicuramente quella di moderatrice e presentatrice di eventi quali conferenze, meeting, incontri con autori, presentazioni di libri e molto altro ancora.
Del resto, un buon giornalista di oggi deve da sempre essere versatile e riuscire ad adattarsi ad ogni situazione e occasione, professionalmente parlando. E poi l’incontro con un pubblico è sempre la forma migliore di comunicazione, comunque vada.
4 appuntamenti in veste di presentatrice di eventi
Di giornalismo 3.0, evoluzione del ruolo dell’informazione e della comunicazione ai tempi del blogging e dei social media, parlerò insieme ad altre professioniste del settore il prossimo 20 ottobre. Alle ore 18.30 io, Silvia Gorgi e Francesca Anzalone saremo protagoniste e relatrici di un evento speciale organizzato nell’ambito di DigitalMeet 2017, precisamente al Caffè Pedrocchi di Padova.
Nell’era dei social network e del blogging, l’informazione cambia prospettiva delineando una nuova figura professionale altamente qualificata: è il giornalista 3.0, capace di mescolare modi di comunicare, strumenti e tecnologie a disposizione in un continuo scambio tra offline e online. Tra velocità, nuove modalità di accesso alle fonti, smartphone, piattaforme di condivisione, live reporting e PR, la comunicazione cambia faccia diventando partecipata e in linea con le nuove esigenze informative, diventando un riferimento per il pubblico grazie anche all’abbattimento delle differenze con il mondo dei blog e offrendo nuove possibilità per lettori e utenti finali, capaci così di ricevere una nuova tipologia di informazione multicanale tra testi, immagini, video, live show e dirette sui social network. Il tutto nell’ottica di creare, veicolare e valorizzare un’informazione illuminante e sempre più completa e originale nel mondo digitale.
Tornando all’ordine cronologico degli incontri che mi vedranno protagonista in veste di presentatrice di eventi, venerdì prossimo (13 ottobre, ore 20.30) sarò nuovamente la moderatrice della presentazione del nuovo romanzo firmato dallo scrittore Ausilio Bertoli, “Un Mondo da Buttare“, stavolta nell’ambito del ciclo di incontri “Ottobre Piovono Libri” presso la Chiesa di San Marco a Marostica (Vi).
Il giorno successivo, sabato 14 ottobre, alle 18.00 avrò il piacere di raccontare le avventure narrate nel nuovo libro della scrittrice siciliana Barbara Bellomo, “Il Terzo Relitto“, presso la prestigiosa Libreria Galla del centro di Vicenza (evento realizzato con il supporto di Anthea).
Un tuffo nel mare delle Eolie alla ricerca di un relitto perduto: il romanzo, edito da Salani, racconta le vicende di Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana, bella, preparatissima e… cleptomane. Decisa a rimettere ordine nella sua vita, a guarire dal suo disturbo, a creare un rapporto d’amore duraturo con l’affascinante Ottavio, durante una ricerca trova un documento inedito. È la copia di un manoscritto perduto, proveniente da El Zahra, in Tunisia, scritto nel terzo secolo avanti Cristo. Nel testo l’anonimo autore racconta una nuova versione della battaglia delle Lipari, combattuta da Cornelio Scipione nel 260 a.C., nel corso della Prima guerra punica, e descrive tre relitti affondati misteriosamente nelle acque delle Eolie per difendere un prezioso carico. Isabella, incuriosita, cerca cosa sia stato già riportato in luce e trova che due delle imbarcazioni romane sono state ritrovate, anni prima, da un noto ricercatore, esperto in immersioni, Paul Anderson, e dal suo collega Luca Tridente. Ma nulla si sa del carico delle navi. Che il manoscritto non sia affidabile? Che il tempo e il mare abbiano distrutto tutto? Mentre la giovane è intenta a ricostruire le dinamiche storiche, un’altra verità torna a galla: durante la campagna di recupero dei relitti, una sub esperta, Carla Sollini, ha perso la vita in circostanze misteriose. Ed ecco che quella che è iniziata come una ricerca da tavolino, si trasforma per lei in una vera avventura, piena di insidie e pericoli, che la metterà a contatto con uomini privi di scrupoli e la porterà nel mare delle Eolie alla ricerca del terzo relitto e dell’assassino di Carla. Dopo la Ladra di ricordi, Barbara Bellomo torna con un mix tra presente e storia antica in un romanzo carico di suspense, adrenalina e di travolgenti suggestioni marine.
Dulcis in fundo, un appuntamento straordinario che mi vedrà sul palcoscenico in veste di presentatrice insieme a personaggi del calibro di Andrea Stella e Marcella Gabbiani. L’incontro, fissato per martedì 24 ottobre alle 18 presso la sala conferenze della sede di Confartigianato (Vicenza) e intitolato “Quando la mente va oltre“, rientra nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Quando la mente“, organizzato dal Centro Rindola e dalla Fondazione Vignato. 3 appuntamenti per parlare di come l’attenzione all’identità permette di dare risposte concrete per migliorare la vita.
Durante la serata sarà protagonista il mondo dell’impreditoria che mette al centro la persona e l’accessibilità come fulcro per la progettazione di soluzioni che migliorano la nostra vita. Accessibilità dunque non come limite ma come opportunità per ottenere un risultato migliore per la collettività che si concretizza in un approccio alla progettazione che mette la persona al centro del progetto stesso, sia esso concepito in ambito web, sociale, educativo, architettonico, lavorativo, ecc.
Che dire: vi aspetto!!!
PS: sempre parlando di lavoro come presentatrice di eventi, qualche settimana fa ho avuto l’onore di presentare la sfilata delle collezioni Autunno/Inverno del Centro Adigeo di Verona per Freddiebrand. Alcune foto qui!