Un lavoro efficace di copywriting per news e newsletter per una grande kermesse di caratura internazionale: VicenzaOro e le ultime notizie
Con l’inizio del 2018 è partita una nuova e stimolante collaborazione con VicenzaOro e Italian Exhibition Group, che mi hanno chiesto di lavorare in ambito copywriting per news e newsletter per la kermesse e le altre iniziative collaterali su scala annuale.
Il lavoro, realizzato all’interno del più ampio piano di comunicazione della Società, ha come obiettivo il potenziamento della conoscenza e della visibilità della realtà e dei suoi contenuti, su larga scala.
Avevo già collaborato, la scorsa estate, alla realizzazione di alcuni testi e pagine web per il sito principale della Manifestazione, tracciando una sorta di mappatura dei più interessanti luoghi e delle più curiose attività da fare durante il periodo della Fiera, da What To Do (eventi di settembre) a Where To Shop (negozi e boutique del territorio veneto), passando per gli Itinerari più interessanti e le bellezze storico-architettoniche e culturali tutte da scoprire.
(Per la parte relativa ai migliori ristoranti di Vicenza e provincia, alle più gustose pasticcerie e ai locali più trendy del Veneto, invece, la firma è quella della talentuosa collega e critica gastronomica Eleonora Garzia di Cooking Lele).
Copywriting per news e newsletter
Quando si lavora nel mondo della scrittura creativa, sicuramente un approccio giornalistico aiuta, ma è necessario focalizzare gli obiettivi per il target richiesto e realizzare testi in linea con la proposta e appetibili e interessanti per chi li riceverà e leggerà. Saper scrivere bene non basta, è necessario saper sintetizzare al meglio le informazioni ricevute e proporle nella maniera più efficace, indicizzabile sui motori di ricerca e accattivante possibile. In questo caso sia per i lettori, i curiosi e gli appassionati della Fiera e del mondo del gioiello, che per gli addetti ai lavori e gli espositori.
Nell’attività di copywriting per news e newsletter, in questo caso specifico, il lavoro da realizzare è vasto e stimolante. A partire dalla tematica, il mondo orafo-gioielliero e i suoi mercati, tra trend, eventi, incontri, approfondimenti, tematiche importanti quali la sostenibilità nel luxury e ambiti paralleli come la moda, gli accessori e le tecnologie.
Per gli appassionati: l’evento inizia il 19 gennaio e durerà fino al 24: imperdibile, come ogni anno!