Tra SEO, pubblicità e pubbliredazionali non è sempre facile capire come aumentare la credibilità sul web della propria figura professionale o azienda. Qualche dritta e un caso di esempio
Blogger, influencer, banner, articoli, posizionamento, pubblicità e chi più ne ha più ne metta: i modi per aumentare la credibilità sul web sono tanti, ma non sempre tutti efficaci. Soprattutto se si vuole creare qualcosa di “sartoriale”, e cioè a misura della propria figura o realtà.
Uno dei lavori di un buon comunicatore è proprio quello di intercettare con il proprio cliente il modo migliore per aumentare la credibilità sul web, scremando le eventuali spese di troppo e supportando quelle più efficaci. Perché la credibilità non sempre fa rima con la semplice visibilità e oggi tra personaggi della rete, servizi di posizionamento scontati e banner in ogni dove, il calderone delle proposte poco utili è grande e non sempre è semplice capire effettivamente cosa va bene e cosa no.
Qualche esempio?
Alcuni mesi fa un’azienda con la quale collaboro aveva la necessità di dare maggior visibilità ad un particolare prodotto di propria produzione. Qualcosa di sicuro impatto e che, nell’ambito di un progetto di comunicazione aziendale annuale, necessitava di essere veicolato soprattutto attraverso la rete. Il tutto senza incidere sulla credibilità del marchio, ovviamente, ma al contrario cercando di aumentarla.
Dopo alcune ricerche sui portali, le testate e i personaggi del mondo del web più adatti e in linea con il prodotto stesso, per immagine e tipologia di comunicazione, l’azienda ha scelto di optare per una soluzione più concreta, limitando all’osso alcune tipologie di collaborazioni perché, pur trattandosi di briciole in termini di investimento economico, il risultato non avrebbe aiutato la credibilità del brand.
Certo, ogni azienda ha le sue necessità, ma aumentare la credibilità sul web è fondamentale e va fatto nel migliore dei modi, ponderando sapientemente le opportunità e dando il giusto peso ad ogni singolo investimento. Anche quello apparentemente più piccolo.
La credibilità si fonda sul saper fare, è qualcosa che dimostra l’esperienza, l’affidabilità e la serietà di un brand o di una figura professionale, ponendola ad esempio per il settore o per un particolare ambito.
Un esempio virtuoso e professionale su come aumentare la credibilità sul web è sicuramente quello messo in atto grazie ai servizi YouReputation di PagineSì, nati proprio in supporto alle aziende per spiccare il volo sulla rete, e non solo.
Ho iniziato a collaborare con il gruppo da qualche mese e potete vedere alcuni servizi realizzati tra interviste, video, notizie e approfondimenti qui e qui.
Buona visione e buona lettura!