Come si può trasformare la propria passione in un lavoro, o meglio, come si fa a lavorare con la creatività? Se ne parla alla Creativity Week con alcuni ospiti speciali
In effetti un pochino di creatività me ne intendo, e anche di come sia possibile lavorare con la creatività oggigiorno, tra improvvisazione, mercati sempre in evoluzione, aggiornamenti tecnologici e idee che spesso sfuggono.
E così dopo aver ideato un format – CreatiVity – incentrato su una serie di video interviste ai creativi di Vicenza e dintorni, un magazine – CreatiVity stories & news – che proprio di creatività a 360° parla, e altri progetti editoriali di varia tipologia, a metà strada tra il blogging e il giornalismo, la pubblicità e la community, la cara amica e collega Beatrice Pesente (se non la conoscete, correte a leggerla e seguirla!) mi ha coinvolta in un evento davvero speciale.
Il titolo, del resto, la dice lunga: “Lavorare con la creatività: come emergere in un mondo in cui tutti si definiscono creativi“.
Quarto appuntamento della #TCW2018, l’evento è organizzato da This MARKETERs Life in collaborazione con MARKETERs Academy e Treviso Creativity Week.
Io moderatrice, ok, ma soprattutto protagonisti 4 grandi personalità del mondo creativo a tutto tondo, dalle arti all’editoria, dall’audiovisivo al marketing e alla pubblicità, che si confronteranno sul ruolo delle professioni creative e su come si faccia a essere davvero creativi quando tutto, oggigiorno, si definisce “creativo”.
Personalmente non vedo l’ora di fare chiarezza su questa tematica: da sempre e per vocazione mi circondo di creatività – e un creativo l’ho anche sposato – e trovo veramente pericoloso il grande pantano nel quale, complici i social network, diciamolo (ma non uniche cause), siamo finiti con artisti dell’ultima ora, auto celebrazioni dall’estro, dalla vocazione e dal talento sicuramente dubbi, plagi alla luce del sole e tante – troppe – balle.
Per tutti, soprattutto per chi le racconta, ma tristemente anche per chi commissiona lavori e investe (le aziende) e per chi, creativo sul serio, ne paga le conseguenze.
Appuntamento quindi con questi 4 veri creativi per capire come sia possibile emergere e lavorare con la creatività:
Veronica Balbi: Founder, CEO di Gushmag
Diego Fontana: Direttore creativo, Autore, Docente, Fondatore di TERRA Strumenti per raccontare
Ale Giorgini: Freelance Illustrator, Art Director per Illustri Festival, Docente
Alessandro Grespan: Filmmaker – ZERO
Modera: Ilaria Rebecchi, Giornalista
Biglietti disponibili 👉 http://bit.ly/2MFmGSv
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/257323894835238/